Seleziona la tua nazione/regione

Questo sito Web selezionerà alcuni contenuti personalizzati in base alla tua posizione. Se vuoi cambiare la località, seleziona quella più adatta qui sotto.

Chiudi

"The Skinny"

Large skinny1

Per la maggior parte delle moto custom, il procedimento inizia con la costruzione della motocicletta, seguita dalla verniciatura. Non è il caso della "The Skinny", la bellissima Ironhead Chopper vincitrice del Best In Show a tutti e tre i principali eventi Harley-Davidson europei di quest'anno: l'Euro Festival nel Golfo di Saint Tropez, il 115o Anniversario a Praga e la European Bike Week a Faaker See.

Non è così sorprendente se si pensa che il proprietario, Fabrizio Caoduro, è anche il titolare di 70s Helmets, un'azienda di vernici custom con sede a Vicenza, specializzata in caschi da moto e verniciature. La "The Skinny" era nata come un'esposizione mobile delle abilità di verniciatura dell'azienda per essere utilizzata come strumento promozionale alle mostre di tutta Europa. 

"Sognavo la verniciatura prima ancora di iniziare a costruire la moto", spiega Fabrizio. "Sono state quindi la forma, le dimensioni e lo stile della moto a seguire quello della verniciatura e non viceversa."

Come potrete immaginare, il risultato è davvero straordinario. Ispirato al concetto messicano del "Giorno dei Morti", il design incorpora anche idee dall'Estremo Oriente, la California degli anni '70 e molte altre influenze minori. 

L'attività di Fabrizio comporta molti viaggi alle esposizioni di moto in tutto il mondo e non c'è da sorprendersi nello scoprire così tante influenze diverse nello stile intricato della "The Skinny". "Partecipiamo a molti show internazionali e restiamo in contatto con gli stili di così tanti paesi diversi. Penso che siamo stati influenzati anche dal Giappone", racconta Fabrizio. "Ho sempre amato i dettagli e il mio piano era creare un'opera d'arte con due ruote e un motore."

Il piano è iniziato cercando una moto adatta. Abbiamo trovato nel Regno Unito una Ironhead Sportster del '75 e l'abbiamo importata presso la sede centrale di 70s Helmets vicino a Venezia, per dare il via al brainstorming del design. Andrea Radaelli di Radikal Chopper, Milano, uno dei principali rappresentanti italiani della personalizzazione "Old School", si è occupato di buona parte dei lavori di costruzione, mentre l'impeccabile opera di verniciatura è stata eseguita dal team della 70s Helmet di Fabrizio e dal custom artist Manuel Castello. 

Il concetto di design della moto è stato definito come team con lo stile originale della Ironhead e il concetto di verniciatura, dando vita a uno stile minimale esclusivo che ricorda una moto da competizione storica. Il tutto, sempre, con l'obiettivo di puntare i riflettori sull'opera di verniciatura. 

Il telaio è stato costruito da ChopWorks, mentre i componenti realizzati a mano, il piccolo serbatoio della benzina, il serbatoio dell'olio e il parafango posteriore ribassato, sono opera di Anvil’s Disciples. Il sellino in pelle è stato creato da LR Leather. L'intera moto è arricchita da dettagli realizzati a mano, dalla splendida forcella anteriore al sistema di scarico che corre intorno ai tubi del telaio. 

Finalmente la moto era pronta per il momento più importante, il complesso lavoro di verniciatura progettato da Manuel Castello di "Castellodesign" e realizzato dal team di 70s Helmets. 

I risultati parlano da soli: la straordinaria opera di costruzione e l'eccezionale verniciatura sono state premiate con un importante riconoscimento alla Verona Expo 2018, dove la moto ha vinto il premio Jammer Old School, oltre al successo nei tre più grandi eventi Harley-Davidson del 2018. 

Bellissimo! 

continua a leggere

UK & Ireland exclusive: Chapter News (December 2018)

All the latest H.O.G. Chapter news from the UK & Ireland

per saperne di più

UK & Ireland exclusive: Ladies of Harley (December 2018)

ALL THE LATEST NEWS AND UPDATES FROM THE LADIES OF HARLEY

per saperne di più

UK & Ireland exclusive: Events (December 2018)

ALL THE LATEST EVENT NEWS FROM THE UK & IRELAND, INCLUDING THE 2019 EVENTS CALENDAR

per saperne di più